I nostri Vini
Lambrusco Grasparossa Castelvetro DOC
Lambrusco
di Modena DOC
Lambrusco
dell’Emilia IGP
Marisa
–
Trebbiamo
dell’Emilia IGP
Pignoletto
DOC
Scaraboc
–
Malbo
dell’Emilia IGP
LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO
Denominazione di origine controllata
Uvaggio: Grasparossa (100%)
Si presenta con un intenso rosso porpora e riflessi violacei, esprimendo giovinezza sia alla vista che all’olfatto, con una tipicità marcata. Emerge un bouquet pulito e definito di frutta scura, come marasca e more, arricchito da note di pepe verde e sfumature erbacee. Al palato, la schiuma è vivace e armoniosa, con toni glicerici ben bilanciati, una struttura piena che invita al sorso, e un’ottima freschezza.
LAMBRUSCO DI MODENA
Denominazione di origine controllata
Uvaggio: Salamino (85%) / Malbo gentile (15%)
Un calice vivace e intenso, con riflessi violacei, che colpisce per i suoi sentori e la sua presenza al palato. Avvolgente nei suoi aromi di frutta rossa fresca, con delicate note floreali e una spiccata freschezza armonica, si distingue per il suo equilibrio. Rotondo e piacevolmente beverino, offre un effetto sgrassante che lo rende il compagno ideale per la cucina del territorio. Si esprime splendidamente anche in abbinamento a piatti esotici e speziati.
LAMBRUSCO DELL’EMILIA IGT
Uvaggio: Sorbara (100%)
Il vino si presenta con un vivace rosso violaceo brillante. Al naso, si rivela subito generoso e tipico, con note fruttate di fragole, marasche e viole, accompagnate da sentori di rose fiorite. In lontananza, emerge una leggera nota verde e di pepe, che si completa in una sensazione circolare al retrolfatto. Al palato, offre un sorso ampio, con una schiuma piena e fresca, una nota sgrassante rotonda e un carattere rustico che lo rende piacevolmente bevibile.
MARISA
Uvaggio: Salamino (100%)
Vino rosato frizzante secco, ottenuto da uve Salamino vinificate in bianco. Presenta una spuma delicata con buona persistenza. Al naso è fine, con caratteristici sentori di viola. Fresco e leggero, è ideale come aperitivo e si abbina perfettamente a una vasta gamma di antipasti, salumi e formaggi di media stagionatura.
BIANCO DELL’EMILIA IGP
Uvaggio: Trebbiano modenese (100%)
Questo vino incarna appieno la tradizione del rispetto per il vitigno, con una tipicità straordinaria di sentori, netti e raffinati. La mela verde domina, accompagnata da sfumature erbacee, ricordi minerali, e una chiusura leggermente speziata. Fresco, preciso, e persino provocatorio nella sua acidità decisa e armonica, è ideale per accompagnare piatti succulenti e saporiti. Si abbina perfettamente ai salumi locali, ai fritti misti, e si adatta anche alla cucina di pesce, alle grigliate estive, e agli aperitivi. Da servire ben fresco.
PIGNOLETTO
Denominazione di origine controllata
Uvaggio: Pignoletto (100%)
Calice di un giallo paglierino con delicati riflessi verdognoli, pulito nei sentori e dalla tipicità evidente. Predominano note di frutta fresca, come mela e pera, arricchite da sfumature erbacee e fiori di campo, con accenni di camomilla e fieno. Anche in questo vino si percepisce chiaramente l’impronta tradizionale della lavorazione in cantina, che richiama i vini schietti e vivaci della tradizione contadina. Leggero e fresco, pulisce piacevolmente il palato, adattandosi perfettamente a fritture di pesce, tagliatelle al ragù e al momento dell’aperitivo.
SCARABOC
Uvaggio: Trebbiano (50%) / Pignoletto (50%)
Trebbiano e Pignoletto si uniscono in questo vino bianco fermo e secco, vinificato in bianco da uve Grechetto Gentile e Trebbiano Modenese, raccolte a mano. Si presenta con un colore giallo paglierino dai riflessi chiari e offre sentori di mela e pera. Al palato è morbido e di buon corpo. Ideale anche come aperitivo, si abbina perfettamente a carni bianche e formaggi freschi.
MALBO DELL’EMILIA IGP
Il Malbo Gentile, un tempo utilizzato principalmente per arricchire i tagli di uve Lambrusco grazie al suo colore scuro e alle sue eccellenti qualità enologiche, ha trovato nuova valorizzazione negli ultimi anni. Vinificato in purezza, nel nostro caso, dà vita a un vino rosso fermo dal colore intenso tendente al rubino. Di buona struttura, si distingue per i marcati sentori di viole, ginepro e frutti di bosco.
Si abbina perfettamente a carne alla griglia, salumi e formaggi stagionati. Si consiglia di servirlo a una temperatura di 13-18 gradi.
Vuoi gustare un calice di buon vino?